Lombardia, primi nove mesi 2019 cresce la produzione artigiana

0
56
engineering people manofacturing industry with big modern computer mashines

Si è svolta oggi, presso la sede di Unioncamere Lombardia, la conferenza stampa del “Focus imprese” con la presentazione dei risultati delle indagini congiunturali sulle imprese manifatturiere dell’industria e dell’artigianato relativi al 3° trimestre 2019 e un approfondimento sul tema “Impresa 4.0 e tecnologie digitali”.

L’evento è stato realizzato da Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e Confindustria Lombardia, in collaborazione con le Associazioni regionali dell’Artigianato: Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI.

Inattesa svolta positiva per la produzione manifatturiera lombarda: +1,1% la produzione industriale e +0,9% quella artigiana (dato congiunturale). Anche il dato tendenziale è positivo per entrambi i comparti: +0,9% l’industria e +1,9% l’artigianato. Il dato medio dei primi tre trimestri dell’anno rimane quindi positivo (+0,3% l’industria e +0,6% l’artigianato), anche se l’intensità delle variazioni è decisamente inferiore alle medie annue dello scorso anno (+3,0% l’industria e +1,9% l’artigianato).

Mario Bettini Presidente CASARTIGIANI LOMBARDIA, intervenuto a commento dei dati congiunturali, a nome delle Associazioni dell’Artigianato Lombardo, ha ricordato che i dati dell’ultima rilevazione congiunturale, nonostante l’indeterminatezza di ogni terzo trimestre, forniscono elementi che, anche per l’artigianato, hanno segni migliori rispetto a quanto ci si poteva attendere. Per ciò che riguarda il nostro comparto, i dati della produzione della media dei tre trimestri 2019, sono positivi seppur in misura minore rispetto all’anno precedente. Tutto questo consiglia di essere prudenti nel formulare prospettive positive per il futuro immediato: se ci conforta da un lato la crescita del fatturato estero, nonostante il forte rallentamento del commercio internazionale, quello che ci preoccupa maggiormente è la stagnazione del mercato interno.

L’economia lombarda è ancora in una condizione di preminenza sua propria. Le nostre imprese possono contare su un sistema pubblico-privato che le sostiene e lavora in sinergia. Regione Lombardia, a tutti i livelli istituzionali è sempre attenta e tempestiva nel valutare le condizioni anche del nostro settore, intervenendo con misure puntuali nel campo del credito a favore dell’operatività dei confidi, della semplificazione, della formazione, dell’innovazione, internazionalizzazione, ed altro con interventi mirati che sempre hanno valutato con attenzione le richieste da noi avanzate. Tutto ciò ha rimarcato la sintonia con Unioncamere per l’accordo di programma, che negli anni è ormai diventato una colonna indispensabile di riferimento.