Lorenzo Fioramonti è il nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

0
54

Un profilo che unisce competenza professionale, conoscenza della materia e che può vantare importanti esperienze nell’ambito accademico internazionale.

Per la prima volta il MoVimento 5 Stelle è alla guida di un ministero che consideriamo nevralgico per il futuro del nostro paese, affidato a chi ha idee chiare, precise e moderne per rilanciare il mondo dell’istruzione ,dell’Universitá e della ricerca. Già da viceministro , Lorenzo Fioramonti aveva mosso importanti passi per recuperare risorse finanziare indirizzate ai ricercatori, stabilendo una strategia che prevede la valorizzazione del merito, il reclutamento di giovani e il coinvolgimento delle imprese con un patto per la ricerca e la sostenibilità. Misure necessarie per raggiungere alti standard di efficienza e per migliorare l’offerta didattica dei nostri atenei.

Siamo certi che il Ministro porrà particolare attenzione al rinnovamento della scuola, occupandosi sia dei problemi storici che affliggono il sistema scolastico italiano, sia della progettazione di percorsi innovativi, aperti alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie. Noi componenti della Commissione Cultura e Istruzione metteremo a disposizione il nostro contributo, convinti che, questa volta, l’istruzione e la ricerca sono in ottime mani.