#LUCENTE: TUTELIAMO IL PARCO AGRICOLO SUD MILANO

0
92

«Il 23 aprile 1990 è stato istituito il Parco Regionale “Parco Agricolo Sud Milano” dove io stesso ho la fortuna di risiedere. Il parco si estende per 47mila ettari e comprende le aree agricole e forestali di ben 61 comuni.

Il Parco Agricolo Sud rappresenta un inestimabile patrimonio naturale, un grande polmone verde, ed è nato con lo scopo di proteggere e valorizzare l’economia agricola del Sud Milano e di tutelare ambiente e paesaggio. È nostro compito conservarlo e difenderlo sia sotto il punto di vista di consumo di suolo e dell’inquinamento (gravi problemi da contrastare) sia della ricchezza costituita dalla filiera agricola, fiore all’occhiello della nostra Regione.

Visto il ruolo essenziale che svolge il Parco Sud nella tutela del territorio e la sua importanza, trovo sia un peccato che venga gestito così malamente da Città Metropolitana, per carenze a livello economico e di personale e con un Piano Territoriale del Parco vecchissimo e da rivedere.

Per tale motivo ho depositato una mozione al fine di intraprendere un percorso, che porti ad un nuovo modello gestionale del Parco Agricolo Sud Milano, secondo un’ipotesi consortile autonoma, che possa ridisegnare e reingegnerizzare la mission del Parco.»
Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Franco Lucente