Lui, Bill Gates, lo conoscete

0
92

Negli ultimi due mesi è diventato il bersaglio numero uno di tutte le teorie più assurde e complottiste sul Covid-19 nel Pianeta.

Ebbene oggi, in un’intervista esclusiva a “La Stampa”, Gates prima annuncia una cosettina da niente come un fondo da 10 miliardi (dieci miliardi) di dollari per coprire i costi del vaccino per i 2 miliardi di cittadini più poveri di questo Pianeta.

Poi il giornalista, imbarazzato almeno quanto lui, gli chiede se non gli fa paura quel 28% di americani (e non solo americani) che crede alla fake news secondo cui lui vorrebbe usare i vaccini per impiantare microchip, fare profitti, o usare il Covid-19 per dominare il mondo.

La risposta di Bill Gates è un capolavoro.

«Sì, questi sondaggi sono un po’ preoccupanti. In un certo senso sono così bizzarri, che vorresti quasi vederli come uno scherzo, ma non lo sono. Io non sono mai stato coinvolto in qualsiasi tipo di programma di microchip. Serve sapere quali bambini hanno fatto il vaccino per il morbillo e quali no, per evitare che muoiano, ma ci sono altri dati sanitari per farlo, non i chip. È difficile negare questa roba perché è così stupida o strana, che anche solo ripeterla sembra darle credibilità. La nostra Fondazione dà soldi per comprare i vaccini. Perciò avevamo previsto il rischio della pandemia e ne abbiamo parlato. Alcune cose sono state realizzate, tipo il CEPI, ma non abbastanza. Se le avessimo fatte, avremmo avuto più velocemente gli strumenti. È una tragedia, che spero non si ripeta. Perciò la disinformazione è così assurda.”

Lorenzo Tosa