Lupi mannari, Guida alla caccia di Graeme Davis

0
151

136 pagine illustrate con stampa a colori, 13 euro
In uscita ai primi di aprile 2020. Odoya edizioni

Lupi Mannari
Guida alla caccia
Di Graeme Davis
Traduzione Sara Monti
136 pagine, 13 euro
Riccamente illustrato a colori
Odoya edizioni Sotto-collana Hunter’s guide

Uno strumento indispensabile per la caccia ai lupi mannari. La guida della casa editrice Osprey di Oxford è la prima di una serie di Hunter’s guide (in arrivo anche Vampiri e Zombie) in programma per le nostre edizioni, ci introduce in un mondo segreto e notturno, tutto da scoprire! L’autore è noto nell’ambito della creazione di giochi di ruolo (suo quello dedicato a Warhammer) e videogiochi, questo lo intitola come guida privilegiata per il mondo (parallelo) in cui esistono i licantropi.
Se i più noti restano i lupi mannari da infezione, ovvero gli esseri che si tramutano a causa del morso di un altro licantropo ed esistono dai tempi dei romani (in Mesia e in Dacia soprattutto), non sono meno potenti i lupi mannari sciamanici, magici e maledetti, oppure i temibilissimi “psicolupi”: pazienti psichiatrici che in preda ad allucinazioni si credono e agiscono come dei lupi.
Davis si sofferma sulla descrizione dei gruppi di ricercatori e militari che si occupano della caccia a queste potenti creature. Tra questi spiccano il 34° Reggimento Specializzato dell’esercito degli USA sul lato bellico e il Tyana Institute in campo accademico: una società antica che fa base nelle più prestigiose università del mondo e raccoglie i migliori zoologi, tassonomisti e botanici. Una vera e propria contro-storia dell’umanità alla luce dell’esistenza di questi animali immaginari che comprende gli altri “mannari” come orsi e tigri, i Mutapelle, i Nagual, gli Hegeyokai del sol Levante e le sette dedicate al culto dei licantropi.
Questa piccola chicca è perfetta per un pubblico young adult, per i giocatori di board game, videogame e giochi di ruolo, per i lettori di titoli dark fantasy, weird e horror e per gli affascinati dalla luna in generale. Completa la pubblicazione una lista di fumetti, libri e film a tema.

GRAEME DAVIS ha scoperto la mitologia all’età di sei anni, grazie a un racconto dell’Odissea di Omero nella biblioteca della sua scuola e a una mostra, un sabato mattina, sugli effetti speciali di Ray Harryhausen in Gli argonauti. Ha studiato Archeologia all’Università di Durham e ha pubblicato una serie di manuali sui giochi di ruolo storici per GURPS, Dungeons & Dragons e altri giochi. È autore di The Goblin’s Lair: Dungeons and Dragons, co-creatore di Warhammer Fantasy Roleplay e autore di più di trenta videogiochi.