#M5S: FIRMATO IL DECRETO CHE SBLOCCA IL SILENZIO-ASSENSO PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

0
64

Ieri è stato un giorno carico di rabbia e poi di speranza, di commozione e poi di consapevolezza di dover lottare per andare avanti.

✅ Nello stesso giorno delle dimissioni di Conte, grazie all’impegno costante di chi ha sempre “fatto” e detto SI alle cose che fanno bene al paese, abbiamo finalmente firmato il decreto del ministero della Salute che contiene le norme del regolamento sul #SistemaInformativoTrapianti (Sit), previsto dalla legge n. 91 del primo aprile 1999, che regola il principio del silenzio-assenso sulla donazione di organi.

Siamo finalmente più vicini all’applicazione di un principio di civiltà, che punta ad aumentare il numero dei #donatori di organi, facendo sì che a essere esplicitato non debba essere l’assenso al prelievo ma la propria contrarietà.

ℹ️ Da reni a cuore, da polmoni a fegato, in Italia i trapianti eseguiti nel 2018 sono stati 3718 e i donatori 1680.
Numeri buoni, che il silenzio-assenso potrebbe incrementare in maniera considerevole.

Mancano gli ultimi due step:

📍un’Anagrafe Nazionale degli Assistiti, ovvero un sistema informativo in capo alle Asl che contenga i dati di tutti i cittadini e che dovrebbe essere realtà in poche settimane;

📍un sistema di notifica che dovrà avvertire tutti gli assistiti dell’entrata in vigore della norma: chi non dichiarerà la propria contrarietà sarà considerato potenziale donatore.

Molte più vite potranno essere salvate e adesso occorre sensibilizzare e informare dovutamente i cittadini.

L’ITALIA CHE CAMBIA È UN’ITALIA CHE VINCE LE SUE BATTAGLIE PER UN FUTURO MIGLIORE.

#donazioneorgani