#M5S: NEL DECRETO SCUOLA IMPORTANTI NOVITÀ PER UNIVERSITÀ E RICERCA

0
103

Pochi giorni fa in #CDM è stato approvato il decreto legge per misure urgenti sulla #scuola, voluto dal nostro ministro Lorenzo Fioramonti, a riprova dell’impegno preciso di questo governo di mettere l’istruzione davvero al centro del nostro programma.

📚 Il Dl porterà importanti cambiamenti anche in ambito di #università e #ricerca.

🔸In primis la semplificazione delle procedure per gli acquisti di beni e servizi destinati alla ricerca.
Gli atenei non saranno più vincolati ad effettuare gli acquisti tramite mercato elettronico.
Questo sburocratizzerà di molto i procedimenti con cui i ricercatori si procurano materiale per esperimenti e studi e permettera’ di spendere le risorse assegnate ai progetti in modo più rapido ed efficiente.

🔸La validità della Abilitazione Scientifica Nazionale verrà estesa dagli attuali sei fino a nove anni. In questo modo chi si prepara a partecipare ai concorsi per professore universitario non dovrà avviare le procedure di conseguimento dell’ASN ogni 3-4 anni. Ciò non inficierà la qualità dei docenti vincitori, che saranno comunque scelti secondo principi di meritocrazia, ma ridurrà l’immenso carico di lavoro delle commissioni che devono esaminare le richieste di abilitazione e sveltirà il sistema di reclutamento.

🔸Inoltre, arriva la misura che estende di ulteriori due anni la possibilità di bandire concorsi riservati ai docenti in servizio in un ateneo.

🔸Infine questo decreto consentirà la stabilizzazione dei precari degli enti di ricerca che abbiano maturato anzianità di servizio con assegni di ricerca, e permetterà di assumere precari esclusi dalla stabilizzazione nonostante fossero detentori di titoli eccellenti.