Mafia, De Corato a Paderno/Mi: in Lombardia 13 centri promozione legalità

0
77

Il luogo che ospitava riunioni di esponenti della ‘ndrangheta è diventato simbolo della lotta alla mafia. Ora si chiama circolo ‘Falcone e Borsellino’ e ha sede a Paderno Dugnano/MI. Qui l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha preso parte all’incontro ’10 anni di riconquista al servizio della legalità.
De Corato a Paderno Dugnano per evento lotta alla mafia
L’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Riccardo De Corato in platea durante l’incontro a Paderno Dugnano
Circolo inaugurato da fratello giudice Borsellino

“Quando ho accettato l’invito per questo evento – ha sottolineato l’assessore – sono tornato indietro di qualche anno e mi sono ricordato i giorni in cui i media raccontavano la vicenda di cui celebriamo il decimo anniversario. La stampa, all’epoca, riportava che un anno prima del summit della ‘ndrangheta, ad inaugurare proprio questi locali arrivò il fratello del giudice Borsellino”.In Lombardia confiscate oltre 3.000 strutture
In Lombardia 3.000 strutture confiscate

“In Lombardia – ha aggiunto l’assessore – oltre a questo centro sono stati sequestrati e destinati nel 2018 ben 58 immobili ed una azienda. Dal 1982 ad oggi sono quasi 3000 le strutture confiscate alla criminalità organizzata sul nostro territorio regionale. La Lombardia è al quarto posto tra le regioni per confisca di beni”.
Attivi 13 centri promozione legalità per contrastare mafia

“Regione Lombardia – ha evidenziato l’assessore alla Sicurezza – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha creato 13 centri di promozione della legalità: uno in ogni provincia e 2 nella Città Metropolitana di Milano. I centri realizzano sin dal 2015 interventi di educazione alla legalità, con focus sulla lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra istituti scolastici e
società civile, organizzazioni no profit ed imprese divenendo sia un punto di raccordo e conoscenza dei fenomeni di illecito, sia un punto di riferimento per la comunità locale.
La mafia si vince quando non se ne parla più

“Spero – ha concluso De Corato – che continuino ad esserci manifestazioni come questa. La mafia vince solo quando non se ne parla più.