Maltempo: Governo valuti stato di emergenza per regioni colpite

0
57

“In questi giorni Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna sono state flagellate dal maltempo. Ho chiesto al Governo di valutare di indire lo stato di emergenza per queste regioni colpite da tempeste di ghiaccio e pioggia, raffiche di vento che hanno superato gli 80 km/h e violente grandinate con chicchi di ghiaccio che hanno superato i 10 centimetri di diametro”, annuncia Patrizia Terzoni, deputata marchigiana del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera a margine del suo intervento di fine seduta in Aula.
“I danni finora registrati a causa degli allagamenti e della caduta degli alberi sono tanti, sia lungo la costa a discapito delle attività ricettive, sia ai danni delle produzioni agricole, delle strade, delle abitazioni e dei mezzi di trasporti”, prosegue Terzoni.
“Ritengo che serva un aiuto concreto e puntuale per dare supporto a famiglie, imprese e comuni in un momento tanto difficile. La nostra vicinanza va ai tanti feriti, così come a tutte le famiglie coinvolte.
Non è la prima volta che intere regioni devono confrontarsi amaramente con eventi atmosferici di tale portata, sempre più frequenti e di più elevata intensità a causa delle conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici”, conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.