MAMMA TURSIOPE ADOTTA UN CUCCIOLO DI PEPONOCEFALO

0
74

Il Groupe d’Étude des Mammifères Marins della Polinesia francese ha documentato una storia di amore integrazione durata oltre 3 anni.
Una femmina di tursiope, già madre da poco, ha adottato un cucciolo di peponocefalo, un cetaceo che poco o nulla ha a che vedere coi delfini dal naso a bottiglia, e se ne è presa cura per oltre 3 anni.

Il rapporto tra i due è iniziato quando il cucciolo aveva circa un mese di età: questi si è avvicinato a madre e figlia biologica stuzzicando la piccola col rostro e la madre non lo ha allontanato; col tempo si è instaurato un rapporto madre-figlio come quello col cucciolo che già stava crescendo, fatto più unico che raro, dato che i tursiopi si prendono cura di un cucciolo alla volta.
Lo ha allattato, seguito e cresciuto come ha fatto con la figlia biologica.

Durante i 3 anni, il cucciolo di peponocefalo si è integrato all’interno del pod, assumendo alcuni comportamenti tipici dei tursiopi; nessun membro del branco ha mostrato ostilità nei suoi confronti.

Il rapporto tra madre e figlio è nato nel 2014 e si è concluso ad aprile 2018, presumibilmente al termine dello svezzamento, quando il cucciolo ha preso la sua strada e ha lasciato il pod.