MANIFESTI DI #CASAPOUND DENUNCIANO L’INCURIA DEGLI AFFRESCHI DI PIAZZA MALPIGHI

0
71

#Bologna  – I militanti della sezione bolognese di CasaPound hanno affisso questa mattina dei manifesti per denunciare la negligenza delle istituzioni sui dipinti presenti in Piazza Malpighi.

“Lo stato in cui sono stati abbandonati questi affreschi – esordisce Marco Scarsini, responsabile bolognese del movimento – è un affronto per tutta l’arte che caratterizza la nostra città. Stanno scomparendo a causa della negligenza delle istituzioni: vanno assolutamente salvati”.

“Questi affreschi – continua la nota – sono qui presenti dal diciassettesimo secolo e sono parte integrante della storia cittadina, opera dei pittori più importanti della scuola bolognese. Essi appartengono all’Agenzia del Demanio che, nonostante si trovino fuori dalla loro stessa sede, non sta prestando loro la minima attenzione. Tutto ciò nel silenzio del Comune, evidentemente troppo impegnato nella realizzazione di progetti che ci lasciano a dir poco perplessi, primo tra tutti quello del Tram”.

“Come CasaPound – conclude Scarsini – chiediamo a nome dei bolognesi un’azione da parte delle autorità a salvaguardia di questo patrimonio artistico proprio nel centro cittadino”.