Manovra anti-Covid, Conte: “Servirà nuovo incontro per definire direzione”

0
56
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l'evento Snam The Hydrogen Challenge 2019 Global ESG Conference presso la Lanterna di Fuksas a Roma, 10 ottobre 2019. ANSA/CLAUDIO PERI

Sarà necessario un ulteriore approfondimento, per il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, prima di chiudere la manovra
anti-Covid in un momento tutt’altro che facile, dal momento che stiamo assistendo ad una nuova crescita dei contagi, che ha portato a nuove misure di contenimento più strimgenti, che aumenteranno lo strascico economico causato dalla pandemia.

Toccherà al titolare del Mef, da qui a venerdì, quando un nuovo vertice notturno avrà luogo a Palazzo Chigi, trovare l’equilibrio numerico delle istanze di Pd, M5S, Leu e Iv messe sul tavolo in questo incontro.

Il ministro allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha dichiarato poco prima dell’inizio del vertice che “non è pensabile il prolungamento del blocco dei licenziamenti” oltre il primo gennaio.

Possibile, invece, la proroga della Cig, almeno per i settori più colpiti. Il Pd ribadisce invece la necessità di risorse cospicue per incentivare le assunzioni.