Marchetti (FI): “In Toscana centrosinistra parla di soluzioni a problemi esistenti, creati da lei stessa”

0
82

In merito alle imminenti elezioni regionali in Toscana, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Maurizio Marchetti, candidato al Consiglio Regionale nell’ambito del territorio sopra citato, tra le fila di Forza Italia.

Cominciamo dall’articolazione della coalizione di centrodestra, che – oggi, a differenza di cinque anni fa – corre compatta, al sostegno di Susanna Ceccardi.

“Esatto: rispetto a cinque anni fa ci presenteremo uniti, con l’obiettivo di vincere. Vedo il centrosinistra che fa campagna elettorale, parlando – per esempio – della necessità di migliorare la sanità e di risolvere il problema rifiuti… Mi chiedo chi ci sia stato al governo della Toscana finora: parlando di risolvere problematiche, ma fino a prova contraria fino ad adesso alla guida delle regione c’erano loro…”.

Quali aspirazioni nutrite, singolarmente, come Forza Italia?

“Il centrodestra è definito tale proprio perchè noi rappresentiamo la componente di centro moderato. Noi incarniamo una componente equilibrata di fondo e sostanza e ci aspettiamo di poter soddisfare pienamente questo tipo di richiesta”.

Per quanto concerne invece la composizione della lista? Quali criteri avete seguito?

“Abbiamo composto la lista sulla base delle personalità che reputiamo più idonee alla risoluzione delle problematiche, a nostro giudizio, più urgenti per la Toscana. Abbiamo scelto personalità provenienti dal mondo delle professioni e della sanità come esempio. Oltre ad amministratori locali, con un bagaglio di esperienza già importante”.

A livello nazionale, attualmente, come negli anni antecedenti al 1994, pare esserci un grande spazio al centro. Quale posizionamento rivendicate come Forza Italia, rispetto alle tante proposte sorte negli ultimi tempi (Italia Viva, Azione ecc)?

“Noi siamo sempre stati una forza di centro. A livello nazionale inoltre, oltre alla centralità del nostro equilibrio, disponiamo di un livello di competenza concreto, reale e senza raffronto rispetto agli altri partiti. Il presidente Berlusconi possiede, inoltre, ancora una visione decisamente senza eguali rispetto agli altri leader politici, malgrado lo stato avanzato dell’età”.