Marina Militare, 160 anni di valori, solide tradizioni ed eccellente professionalità

0
118
marina

Oggi la Marina Militare festeggia il 160 Anniversario dalla sua fondazione

Una ricorrenza che si fonde con la storia del Paese, avendolo accompagnato in imprese straordinarie, tra tutte Premuda.
Dove Luigi Rizzo sferrò un attacco ferale ed epico alle forze nemiche nel 1918. Fino al patrimonio di valori e solide tradizioni che ogni marinaio custodisce oggi nel lavoro quotidiano, a tutela nostro presidio di difesa marittimo.
Le Donne e gli Uomini della Marina Militare ai quali va la mia profonda gratitudine, mettono incessantemente la loro eccellente professionalità al servizio della Patria in Italia e all’estero, anche in autentiche élite della difesa, come il Comsubin o la Flottiglia Sommergibili, per citare alcuni esempi.

Vale la pena inoltre, soffermarsi in questa giornata di festa, su alcune operazioni portate avanti con successo dalla Forza Armata, da “Mare Sicuro”, agli hub predisposti per l’emergenza pandemica, dove si sono garantiti i servizi necessari alla popolazione nell’operazione “Eos”, alle missioni Internazionali dove con le fregate Martinengo e Rizzo viene contrastata la pirateria in regioni cruciali per il commercio marittimo come il Golfo di Guinea, inquadrato nel c.d. “Mediterraneo allargato”.
Formulo dunque, al CSMM Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e per suo tramite a tutta gli uomini e le donne di ogni corpo e reparto gli auguri più affettuosi, con l’auspicio che il Buon Vento possa accompagnare la nostra Marina Militare, patrimonio dell’Italia, nel presente e nel futuro.
Maria Tripodi