Zuckerberg ha assicurato che Libra, la criptovaluta creata da Facebook, non sarà lanciata in alcuna parte del mondo

0
83

Mark Zuckerberg ha assicurato che Libra, la criptovaluta creata da Facebook, non sarà lanciata in alcuna parte del mondo senza prima il via libera delle autorità Usa. Lo ha dichiarato il CEO di Facebook durante l’incontro avvenuto ieri con i parlamentari democratici e repubblicani americani a Washington D.C.

La moneta di Facebook, che sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno e sarà gestita dalla Libra Association, organizzazione indipendente e non-profit con sede a Ginevra, in Svizzera, che raduna oltre Facebook, 27 partner, ha sollevato dubbi e perplessità nei confronti dei regolatori di tutto il mondo.

Nonostante Libra abbia alcune somiglianze tecnologiche con il bitcoin, i suoi creatori sperano che la sua infrastruttura più centralizzata le consentirà di diventare una valuta globale in grado di competere con il dollaro USA.

I rappresentanti di Facebook hanno incontrato lunedì a Basilea, funzionari di 26 banche centrali, tra cui la Federal Reserve e la Banca d’Inghilterra, nel primo grande incontro tra la società e i responsabili politici da quando la società ha svelato i piani del nuovo progetto.