Matrimoni fittizi, De Corato: dalle sanatorie solo effetti negativi

0
68

L’assessore: bene operazione della Procura di Milano su tentativi di regolarizzare clandestini

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale, Riccardo De Corato, ha commentato l’operazione odierna, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, che ha portato all’arresto di 5 soggetti e a 78 indagati. I soggetti sarebbero responsabili, a vario titolo, dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, induzione al falso ideologico in atti pubblici, corruzione e rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, dietro compenso di danaro.

“Voglio congratularmi con la Procura della Repubblica di Milano e con la Polizia di Stato – ha affermato De Corato – per l’ottimo lavoro svolto. Oggi è stata smascherata un’altra organizzazione criminale impegnata a organizzare matrimoni fittizi e falsi esami di italiano per favorire l’immigrazione clandestina. Purtroppo non è la prima volta che, sul territorio lombardo, vengono alla luce tali vergognose attività. Inoltre pochi giorni fa anche la Rete degli Sportelli Immigrazione ha denunciato, a seguito della sanatoria, il proliferare di falsi datori di lavoro per ottenere la regolarizzazione”.
Matrimoni fittizi e falsi test lingua per stranieri, De Corato: business criminale dell’immigrazione irregolare

“Dispiace constatare – ha proseguito l’assessore regionale – che ci sia ancora chi sostiene l’utilità delle sanatorie per gli irregolari messe in atto dal Governo. È ormai dimostrato, infatti, che esse stiano creando un vero e proprio business criminale dell’immigrazione irregolare, peggiorando una situazione già insostenibile”.

“In Lombardia – ha concluso De Corato – sono presenti ben 112.000 clandestini. Di essi, quasi la metà si trova nella sola Milano, per cui auspico che, su questo fenomeno, le Forze dell’ordine mantengano sempre alta l’attenzione”.