Maya Angelou era una poetessa, cantante, scrittrice e attivista per i diritti civili americana

0
88

I temi della sua poesia sono il cambiamento, l’inclusione, la responsabilità e il ruolo attivo che la cittadinanza deve ricoprire. Tra le sue opere più importanti ricordiamo “il canto del silenzio” e “On the pulse of the morning”.
Con Il canto del silenzio, Maya Angelou ha svelato aspetti della propria vita privata con una efficacia che l’ha portata ad esser ritenuta una portavoce sia delle istanze della popolazione afroamericana in generale che delle donne nere nello specifico, al punto che le sue opere vengono considerate un baluardo della cultura afroamericana. Benché vi siano stati tentativi di bandire i suoi libri in alcune biblioteche statunitensi, le sue opere sono ampiamente studiate nelle scuole e negli atenei anche fuori degli Stati Uniti.
Il 20 gennaio 1993 Maya Angelou lesse la sua poesia “On the Pulse of Morning” alla cerimonia di inaugurazione del primo mandato del Presidente Bill Clinton. Con la sua celebrazione pubblica, Angelou divenne il secondo poeta della storia a leggere una poesia ad un’inaugurazione presidenziale, e la prima afroamericana e donna. #FreedomJuly