#MAZZALI: BENE COMMISSIONE MINISTERIALE SU QUOTE LATTE, MA IN RITARDO

0
105

IL 15/7 PARTE PROCEDURA RISCOSSIONE E ALLEVATORI IN GINOCCHIO. GOVERNO BLOCCHI CARTELLE 🔵

“E’ stata istituita una Commissione ministeriale di verifica sulla questione delle quote latte. Dopo 30 anni? Ha il sapore della beffa. Non solo. Cosa succederà agli allevatori il 15 luglio, quando verranno acquisite le pendenze dalla agenzia di riscossione ed iscritte a ruolo con cartelle esattoriali gli importi? Il Governo non sta facendo abbastanza, deve congelare le cartelle fino a sentenza definitiva.

Pochi giorni fa il Tribunale di Roma ha emesso un duro provvedimento, con il quale si archivia il procedimento avviato dalla procura capitolina che ipotizzava reati per gli allevatori che andavano dall’abuso d’ufficio alla truffa, fino all’associazione per delinquere. Sulla base anche di questo provvedimento è stata istituita una Commissione ministeriale di verifica sulla questione delle quote latte, che ha tanto il sapore di “oltre al danno la beffa”. Innanzitutto è stata fatta con 30 anni di ritardo. E inoltre è stata decisa da un Governo leghista, che però nel frattempo ha avuto in mano il ministero dell’Agricoltura per ben 3 mandati. Cosa hanno fatto finora? La documentazione relativa alla questione è stata per anni in mano loro.

Sembra una presa in giro e uno spostare più in avanti il problema, quando invece le scadenze si stanno facendo incalzanti. Dal 15 luglio verranno acquisite le pendenze dalla agenzia di riscossione e iscritte a ruolo con cartelle esattoriali gli importi. La procedura di escussione ha tempi brevi e le aziende coinvolte rischiano seriamente di dover chiudere.

La Commissione ministeriale poteva essere utile tempo fa, ma adesso è palesemente in ritardo, ci vogliono azioni immediate per salvare gli allevatori. Il Governo prenda decisioni pratiche, invece che perdersi in chiacchiere: prolunghi il cosiddetto decreto emergenza e blocchi le cartelle fino a sentenza definitiva”

Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia