MEDIA E PROCESSI: ALBERTO RIZZO INTERVIENE AL TG4 DI TELECUPOLE

0
93

CUNEO – Questa sera, a partire dalle ore 19.30, il Legale braidese Alberto Rizzo torna sul TG4 – Canale 15 di TELECUPOLE, per illustrare alcuni dati interessanti in tema di indagini penali, anche in relazione al ruolo dell’informazione nei relativi processi.

Dopo l’intervento parlamentare sull’abolizione della prescrizione, l’Avvocato Alberto Rizzo dettaglierà i dati relativi ai 129 mila processi prescritti nel corso del 2017.

Di questi, quasi centomila, si sono prescritti prima ancora di arrivare in tribunale, nella fase delle indagini preliminari, proprio la fase processuale dove il clamore mediatico è maggiore, e minori sono le fonti di informazioni disponibili per la stampa, essendo le medesime coperte dal segreto istruttorio.

Verranno, poi, citati i numeri degli innocenti finiti in carcere, limitatamente alle persone risarcite dallo Stato (ma gli innocenti sono molti di più): dal 1992 al 2018, sono oltre 27 mila.

Più di mille all’anno.

Tre al giorno.

Uno ogni otto ore: un cittadino finisce in carcere, uno ogni otto ore, anche se non ha fatto nulla.

Da qui, l’esigenza di massimo silenzio sulle notizie relative ad avvisi di garanzia ed arresti, con la necessità di evitare il clamore mediatico che accompagna certe indagini, molto delicate, che rischiano di rovinare Persone poi dichiarate estranee ai fatti ed alle contestazioni di causa.

I processi si celebrano nelle aule di Giustizia, non sui giornali o sui media.