MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze

0
113
torriero

Tratto da “ Lessico Finanziario “ di Beppe Ghisolfi – ARAGNO Editore
di Gianfranco Torriero
(Vice Direttore Generale dell’ABI)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è stato istituito con un apposito decreto legislativo del 1999 e nasce dalla soppressione e conseguente fusione del Ministero del Tesoro, del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica e del Ministero delle Finanze.
Il MEF ha un ruolo centrale e fondamentale in tutte le materie di rilevanza economica. Infatti, svolge le funzioni ed i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio, di politica tributaria e si occupa, inoltre, di tutte le attività riguardanti la spesa pubblica, gli investimenti pubblici, il controllo e la vigilanza sulle gestioni finanziarie pubbliche, la gestione del debito pubblico e delle partecipazioni azionarie dello Stato.
Il Ministero è attualmente articolato in quattro dipartimenti (Tesoro, Ragioneria Generale dello Stato, Finanze, Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi) che assicurano l’esercizio delle sue funzioni istituzionali.

Il Dipartimento del Tesoro svolge attività di supporto tecnico al Governo nelle scelte di politica economica e finanziaria, elabora le strategie macroeconomiche ed i documenti di programmazione economica e finanziaria. È responsabile della gestione del debito pubblico, degli interventi finanziari nell’economia e della gestione e della valorizzazione del patrimonio dello Stato. Si occupa, inoltre, della regolamentazione e vigilanza del settore creditizio e finanziario. La Ragioneria Generale dello Stato coordina le politiche di bilancio, verifica gli andamenti di finanza pubblica e controlla la gestione finanziaria degli enti pubblici. Ha come principale obiettivo istituzionale la garanzia della corretta gestione e programmazione delle risorse pubbliche. Certifica i conti dello Stato attraverso la verifica e l’analisi degli andamenti della spesa pubblica.
Il Dipartimento delle Finanze esercita funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale, dando attuazione alle direttive del Ministro in materia tributaria. Il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi gestisce il personale del MEF e si occupa del sistema informativo e cura la comunicazione istituzionale del Ministero. Si occupa degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni, delle retribuzioni dei dipendenti pubblici e della razionalizzazione degli immobili. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze si avvale, infine, di uffici di diretta collaborazione che supportano le attività del Ministro a seconda delle aree di specifica competenza e dell’ausilio di comitati, commissioni e organismi e vigila sulle Agenzie Fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) ed altri enti controllati e collegati.