METEO: ARRIVA IL MALTEMPO – FINISCE L’ESTATE

0
72

Un estate molto particolare meteorologicamente, dopo un periodo di caldo intenso che secondo le previsioni di medio tempo continuerà per poco, al Nord arriva un pò di fresco dovuto a dei temporali sparsi.
Nel fine settimana è atteso caldo intenso proveniente dall’Africa direttamente dal deserto del Sahara, l’ultimo colpo di coda di questa stagione che sul calendario finisce il 21 settembre.

L’Estate dovrebbe finire entro i prossimi giorni secondo le previsioni dei maggiori Centri di Meteoreologia come il statunitense GFS, entro la fine del mese di agosto a cavallo dei primi giorni settembre pare probabile la formazione di un vasto sistema depressionario colmo di aria fresca e instabile che si formerà tra l’Inghilterra e la Scandinavia che potrebbe spingersi fino all’Europa centro-settentrionale e poi in Italia.

Le regioni a rischio quelle del Nord e del Centro, arriverà aria fresca ed instabile dall’altra ci saranno molte formazione a carattere temporalesco con acquazzoni, nubifragi, grandinate e forte vento per poi scendere gradualmente verso il Sud.

L’estate 2020 è al capolinea negli ultimi giorni del mese di Agosto, anticipando di fatto il calendario dell’inizio autunno di circa un mese.