Meteo, weekend tra neve, gelo e bufere di vento

0
77

La parentesi primaverile è destinata a chiudersi, da venerdì avremo un primo assaggio invernale. Sull’Italia è in arrivo un’irruzione dai connotati prettamente invernali in grado di scatenare una fase di maltempo con tanta pioggia, neve e bufere di vento su buona parte dell’Italia. Nel weekend arrivano le prime gelate in pianura, con temperature anche sotto lo zero. Lo scrive il meteo.it.

Da venerdì 20 una massa d’aria molto fredda in discesa dal Polo Nord scivolerà nel Mediterraneo dalla porta del Rodano e darà vita ad un vortice di bassa pressione continuamente alimentato da correnti instabili proprio nel cuore del mar Tirreno. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa depressione provocherà forti temporali e piogge persistenti su tante regioni, soprattutto al Centro-Sud. Massima attenzione, in particolare, tra Campania, Puglia e Basilicata dove non escludiamo il rischio di fenomeni alluvionali e allagamenti.

Con l’abbassamento delle temperature, dovrebbe arrivare anche la neve in città come Potenza, Isernia e Campobasso. Nel weekend crollano le temperature anche a bassa quota.

Si batteranno i denti dal freddo in città come Torino, Aosta, Milano, Bologna e Bolzano, come non accadeva da tanto tempo a fine Novembre. Insomma, il freddo quello vero è ormai alle porte, non resta che prepararsi e tirare fuori dall’armadio i vestiti più pesanti.