MIAMI MEETS MILANO PRONTA A VOLARE IN AMERICA

0
126

La nuova edizione della mostra internazionale Miami meets Milano è pronta per salpare e giungere sulle coste di Miami Beach. Organizzata da Spoleto Arte, la rassegna avrà luogo all’Hotel Victor (1144 Ocean Drive, Miami Beach, USA) dal 4 all’8 dicembre 2019, nel pieno dell’apertura della fiera artistica più importante del mondo, l’Art Basel.

Presentata dal presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes, la kermesse vanta il contributo di numerose personalità di spicco, tra cui Vittorio Sgarbi, l’artista José Dalì, figlio di Salvador Dalì, il sindaco di Miami Beach, di Roberto Villa (Casa della Fotografia), della giornalista RAI Antonietta Di Vizia, del direttore della Triennale di Fotografia Luigi Gattinara e della curatrice d’arte Nicoletta Rossotti.

Miami meets Milano porterà l’arte italiana all’attenzione di un pubblico multietnico e vivace con un piccolo e prezioso accenno a quella straniera, ma sempre ponendo un particolare riguardo per quel panorama artistico contemporaneo così ricco quanto poco conosciuto. L’accurata selezione di pittori, scultori e fotografi porterà alla realizzazione, oltre che ad un’esposizione fisica e digitale, di un catalogo che verrà pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori.

“Ormai anche negli Stati Uniti – spiega Nugnes – il brand Miami meets Milano è una realtà consolidata e conosciuta per gli amanti dell’arte e non solo, che in questo periodo arrivano a Miami. La rassegna, che sono onorato e fiero di dirigere, ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico che ospita Miami, l’arte che il nostro Comitato seleziona e intende promuovere”. E grazie anche alla location che ospita la rassegna, Miami meets Milano diventa un punto di richiamo con un rooftop dal quale si può godere di una vista a 360° su Miami, un panorama mozzafiato sul mare e sulla spiaggia.

Tra i 100 artisti che esporranno alla mostra spiccano nomi come: Anna Actis Caporale, Eleonora Bottecchia, Felice Cremesini, Francesco Fazio, Fabrizio Pinzi, Mauro Pavan, Laura Ruggiero; tra gli storicizzati si distinguono invece Afro, Alighiero Boetti, Antonio Canova, Eugenio Carmi, Gino De Dominicis, Marco Lodola, Filippo De Pisis, Renato Guttuso.

La mostra, che aprirà al pubblico alle ore 18.00 (ora locale) del 4 dicembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito.