Migranti, nave Eleonore entra al porto di Pozzallo

0
56

L’imbarcazione ha dichiarato lo stato di emergenza ed è entrata in acque italiane. Al momento si trova al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

La nave Eleonore della ONG tedesca Mission Lifeline con oltre 100 clandestini a bordo ha dichiarato lo stato di emergenza ed è entrata in acque italiane. La nave è già attraccata al porto di Pozzallo affiancata dalle imbarcazioni della Guardia di Finanza e da una motovedetta della Guardia Costiera.

Recentemente l’imbarcazione si era vista respingere sia dalle autorità maltesi sia da quelle italiane, vedendosi costretta a restare bloccata in mare.

​”Dopo 8 giorni in attesa di un rifugio sicuro, dopo innumerevoli tentativi di convincere gli Stati a prendersi cura di 104 persone, stasera per gli altri ha deciso il meteo. A causa della situazione pericolosa, ho dovuto dichiarare l’emergenza”, ha twittato il capitano della nave Claus-Peter Reisch.

Lo stesso Reisch ha poi annunciato con un breve filmato diffuso su Twitter che ad aspettare l’arrivo della Eleonore in porto ci sarà anche il primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna, a cui il capitano ha fatto i suoi complimenti: “È bello sapere che il popolo italiano è dalla parte del diritto internazionale!”