Milan da scudetto

0
61

Milan da scudetto
anche senza il suo “totem” Ibrahimovic!

Torna anche questa settimana “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi.

Nel quarto episodio scopriremo come cambia il modo di giocare della capolista in assenza dello svedese, la reinterpretazione del ruolo del trequartista, ma anche come gli allenatori approfittino del Var-Review per dare consigli ai propri giocatori.
Incredibile ma vero. Il Milan capolista viaggia a una media scudetto impressionante ma, curiosamente, fa più punti quando Ibra è fermo ai box di quanti ne faccia col suo totem in campo.
Il segreto? Il baricentro più alto. La squadra, in assenza dello svedese, attacca con più giocatori e copre il campo in ampiezza occupando anche le fasce laterali.

Il “Castello di Carta” e la reinterpretazione del ruolo del trequartista
La chiave difensiva delle squadre che hanno il 3-5-2 (a differenza di quelle con il 4-4-2 che prediligono la densità sulle fasce) è lo spazio tra centrali e mediani.
Le partite vengono decise in base al numero di giocatori difensivi in presenza di quella zona. Quello è lo spazio chiave per il risultato finale.
Esattamente dove c’erano prima i trequartisti, oggi quello spazio è occupato dalle mezzali. Alcuni nomi? Zielinski per il Napoli, Luis Alberto e Milinkovic Savic per la Lazio, Diaz per il Milan.
Interpretano il ruolo diversamente dai trequartisti classici, più propensi invece a cercare il dribbling. I “nuovi” trequartisti, da un punto di vista tattico, svolgono un ruolo importantissimo: fanno incursioni e occupano a turno la posizione-chiave tra la difesa e il mediano avversari, proprio dove c’è il “fortino del castello”.

Comunicazione di servizio – Il VAR come il time-out?
Con l’introduzione del VAR vediamo che ci sono molte più pause. Abbiamo scoperto, a tal proposito, che la squadra anziché esultare si dirige verso la panchina per ascoltare i consigli tattici del proprio allenatore. Un esempio? In Crotone-Napoli, durante il Var-Review del gol di Insigne, i giocatori partenopei si sono riuniti intorno a Gattuso.

Anche questa settimana Massimo e Adriano vivisezionano la giornata di campionato, portandoci dentro alle statistiche avanzate per proiettarci nel calcio del futuro.
ASCOLTA IL QUARTO EPISODIO DE “IL CALCIO NON È UN GIUOCO”