Milano, De Corato: condivido appello Milanesi per far tornare ‘Le Voloire’

0
57

“L’appello dei giorni scorsi del magistrato Jole Milanesi, rappresentante del comitato civico ‘Le Voloire a Milano’, trova il mio pieno appoggio”. L’afferma l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, in merito alle dichiarazioni recentemente fatte dal Magistrato Milanesi.
L’impegno della Regione

“Come Regione – continua l’assessore – in passato ci eravamo già espressi sull’importanza di mantenere questo battaglione a Milano. Tuttavia, come tutti sappiamo, nel 2016 è stato
trasferito in parte dalla caserma di Santa Barbara di piazzale Perrucchetti a Milano a Vercelli”.
Auspicabile ritorno in vista delle Olimpiadi 2026

“Ora, come auspica il magistrato, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, dovremmo – prosegue – far tornare in città a Milano le Voloire”. “Già in passato – ricorda l’assessore – ha garantito la sicurezza durante importanti manifestazioni e sicuramente il suo apporto sarà fondamentale anche in futuro. L’Artiglieria a cavallo, di stanza nel capoluogo lombardo da oltre 130 anni, è parte integrante della storia militare, sociale e culturale della città di Milano – rimarca l’assessore – per gli indissolubili legami delle migliaia di cittadini milanesi che hanno militato in pace e in guerra nelle sue fila, per le migliaia di cittadini italiani che hanno conosciuto e amato Milano durante il servizio militare, per le migliaia di cittadini milanesi che hanno usufruito dell’ippoterapia dal 1980”.
Spero che il Ministero della Difesa riveda la situazione

“Spero – conclude De Corato – che il Ministero della Difesa possa rivedere le posizioni passate che hanno portato al trasferimento delle ‘Voloire’ di Milano”.