Minori stranieri non accompagnati, arrivano i fondi per venti progetti

0
49

E’ stato siglato dal titolare del Viminale, Matteo Salvini, il decreto che assegna le risorse del fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo a 20 nuovi progetti presentati dagli Enti locali per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati (Msna). Un’iniziativa che prende corpo nell’ambito del Sistema per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (Siproimi), nuova denominazione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).

I finanziamenti renderanno possibile l’attivazione di 728 nuovi posti nella rete del Siproimi, anche in risposta alle difficoltà manifestate dagli Enti locali nella gestione dell’accoglienza. Nel Sistema possono entrare i minori stranieri non accompagnati che sono attualmente ospiti di strutture finanziate dal ministero dell’Interno o messe a disposizione dai Comuni. Con lo stesso decreto 25 luglio 2019 sono stati anche assegnati contributi aggiuntivi a 13 Enti locali titolari di progetti dedicati alla stessa tipologia di beneficiari.

Online sulla stessa pagina di Amministrazione trasparente, insieme al decreto del Ministro dell’Interno, anche il decreto del direttore centrale per i Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo 16 luglio 2019 con il quale sono autorizzate le richieste di aumento e diminuzione della capacità di accoglienza presentate da alcuni Enti locali. Il Sistema per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati è costituito dalla rete di Comuni, Province, Città metropolitane e Unione dei Comuni che accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.