MISURE DI BUON SENSO PER SCONGIURARE IL LOCKDOWN

0
89

Il lockdown non è all’ordine del giorno e faremo di tutto per evitarlo. Per farlo però abbiamo bisogno che tutti gli italiani si dimostrino, ancora una volta, seri e responsabili.

Nel nuovo DPCM il Governo introduce quindi nuove restrizioni e linee guida per affrontare questo momento delicato.

SCUOLA
Le scuole restano aperte, il lavoro fatto per garantire la sicurezza sta funzionando e non c’è motivo alcuno di chiudere gli istituti. In compenso vengono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate, le uscite didattiche, le gite scolastiche e le uscite a fini didattici. Rimangono invece consentiti orientamento, tirocinio e percorsi di formazione.

BAR, LOCALI E RISTORANTI
Sono vietati, nei locali pubblici, feste di laurea, compleanni e ogni altro festeggiamento. Allo stesso modo restano vietate le attività di discoteche, sale da ballo e affini.

I festeggiamenti restano consentiti nei ristoranti, purché si resti seduti e si rispettino le norme attualmente in vigore.

In qualunque caso, da oggi e per tutta la durata del DPCM, bar, pub, gelaterie, pasticcerie e ristoranti dovranno chiudere alle ore 24.00, se è previsto servizio al tavolo. Per le attività che non prevedono il servizio al tavolo la chiusura è fissata per le ore 21.00.

La ristorazione da asporto è consentita, ma torna il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21.00.

Rimane attivo in ogni ora il divieto di assembramento, l’obbligo di mascherina e di distanziamento fisico di almeno un metro.

CERIMONIE
Per le cerimonie il protocollo resta invariato, con l’unica eccezione della limitazione a 30 ospiti per i banchetti. I buffet sono consentiti solo se a servire le pietanze è il personale di servizio.

Anche se personalmente avrei ritenuto più corretto escludere dal provvedimento i matrimoni già stabiliti, ovviamente nel rispetto delle norme di distanziamento e mascherine, in cui sono già stati impegnati soldi e sforzi organizzativi

SPORT AMATORIALE
Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto amatoriali.

Le palestre rimangono aperte secondo i protocolli già in vigore.

MASCHERINE
Per le nuove regole sull’uso delle mascherine trovate maggiori dettagli qui: https://bit.ly/3nIsRZM

ULTERIORI RACCOMANDAZIONI
Non vi è obbligo alcuno, ma raccomandiamo fortemente il ricorso a forme di lavoro agile per minimizzare i rischi di contagio.

Inoltre si raccomanda di non organizzare feste in casa con più di 6 invitati non conviventi, con i quali è fortemente consigliato di mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e di indossare la mascherina.

QUARANTENA BREVE
Cambia anche, con una circolare del Ministero della Salute, la normativa in materia di quarantena.

In caso di positività senza sintomi:
10 giorni di isolamento + test molecolare negativo.

In caso di positività con sintomi:
10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test molecolare negativo

In caso di positività a lungo termine:
21 giorni, di cui almeno 7 giorni senza sintomi (le autorità sanitarie locali valuteranno caso per caso).

In caso di contatti stretti con soggetti positivi:
14 giorni di quarantena dall’ultima esposizione (senza test), oppure 10 giorni + test antigenico o molecolare negativo.

AUTONOMIE REGIONALI
In base alla situazione epidemiologica territoriale, le Regioni possono firmare ordinanze più restrittive rispetto alle regole fissate dal governo.