Moda, perché scegliere il made in Italy

0
87

Qualità, eccellenza, sicurezza e affidabilità. Sono questi i motivi principali per cui scegliere capi d’abbigliamento e accessori made in Italy, oltre al fatto che in questo modo si contribuisce allo sviluppo dell’economia del nostro Paese. Mai come in questo momento storico, in cui le aziende della moda hanno subito un notevole danno a causa della chiusura imposta dal governo per contenere i contagi di coronavirus, è importante scegliere capi d’abbigliamento, scarpe e accessori realizzati in Italia. Certo, il prezzo di questi prodotti è più alto rispetto a quelli contraffatti o ottenuti in produzioni seriali, tutti uguali tra di loro. Dietro a ogni singolo prodotto made in Italy c’è una storia e una lavorazione eseguita da artigiani esperti e competenti, che ogni volta realizzano un prodotto unico ed esclusivo. Insomma, scegliere prodotti made in Italy vuol dire scegliere la qualità e la sicurezza e sentirsi parte del sistema economico del proprio Paese. Senza contare, poi, che i capi di moda made in Italy sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Made in Italy amato in tutto il mondo da sempre

I prodotti made in Italy nell’ambito della moda sono molto apprezzati in ogni angolo del pianeta. Oltre alla qualità e alla sicurezza dei materiali impiegati, i capi di abbigliamento realizzati dai brand italiani sono rinomati per lo stile che dettano nella moda. E questo è un fenomeno che ha radici lontane. Fin dai tempi dell’antica Roma, infatti, i prodotti tessili italiani sono stati apprezzati anche fuori dall’impero. Con il Rinascimento, poi, la moda italiana si fece conoscere in altre nazioni, dove i nobili ammiravano lo stile delle nobildonne italiche e chiamavano a corte sarti e stilisti italiani. Ancora oggi il comparto tessile rappresenta una voce importante dell’economia italiana, sia per la produzione di capi d’abbigliamento che per la realizzazione di scarpe e accessori. Lo stile italiano nella moda è ancora molto apprezzato oltreoceano, soprattutto a New York, dove i principali brand della moda e dell’alta moda italiana sono quelli più ambiti da donne e uomini.

Artigiani, un vero e proprio patrimonio italiano

Alla base della qualità del made in Italy c’è l’indispensabile lavoro degli artigiani che ogni giorno realizzano in modo preciso e serio capi d’abbigliamento, calzature e accessori per i marchi del settore moda. La loro creatività e il loro ingegno, insieme alla loro abilità nel realizzare capi perfetti, sono alla base di uno stile tipicamente italiano e invidiato in tutto il mondo. Ogni prodotto made in Italy ha una storia alle sue spalle, parla del suo essere e del modo in cui è stato prodotto grazie alla passione e all’entusiasmo che ogni giorno gli artigiani impiegano per realizzare pezzi esclusivi. E’ questo il vero valore aggiunto per chi sceglie il made in Italy, oltre alla massima qualità e alla sicurezza sui materiali utilizzati che non si potranno mai trovare in un prodotto contraffatto. Lo stesso si può dire di un capo d’abbigliamento o di un accessorio realizzato in produzione seriale. Sicuramente siamo di fronte a un prezzo d’acquisto più basso, ma ne va della qualità e dell’originalità del prodotto stesso. Per non parlare poi della sicurezza che un prodotto made in Italy può garantire. La produzione certificata made in Italy è sinonimo di sicurezza, dal momento che i produttori italiani devono rispettare regole ben precise. Nel settore della moda il made in Italy impone l’utilizzo di materiali naturali, senza coloranti o altri elementi pericolosi per la natura, il territorio e la salute di chi li acquista. Per ottenere questo tipo di certificazione le aziende italiane della moda vengono sottoposte a rigidi controlli di qualità in ogni fase della produzione.

Insomma, scegliere prodotti made in Italy nell’ambito dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori significa abbracciare la qualità, garantire la sicurezza per se stessi e per l’ambiente e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese.