Montecampione dedica una statua a Marco Pantani

0
64

Una statua alta 6 metri a 1.800 metri di quota: questa l’opera che verrà realizzata dallo scultore Mattia Trotta e installata a Plan di Montecampione, proprio nel luogo dove Pantani ipotecò la vittoria al Giro d’Italia nel 1998.

Ideatore del progetto il Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, con l’obiettivo di celebrare certamente il mito dell’indimenticato campione di Cesenatico, ma anche promuovere il territorio, con le sue salite e i suoi tornanti, come meta imperdibile per tutti i cicloamatori e professionisti, ma più in generale per tutti gli amanti delle due ruote.

Per realizzare la statua, che ritrarrà Marco Pantani con le braccia alzate e lo sguardo rivolto verso il cielo, sono necessari circa 50 mila euro. Il Gruppo GoTo Valle Camonica che ha deciso di offrire a coloro che concorreranno alla realizzazione del progetto attraverso una donazione, una targa personalizzata a numero limitato che verrà posizionata proprio alla base della statua.

Un tributo molto sentito da tutta Lombardia e dai suoi abitanti e che vedrà la luce sabato 5 settembre 2020, giorno previsto della nuova scalata del “Pirata” sul Plan di Montecampione.