MUSEO CIVICO “GIOVANNI FATTORI” – VILLA MIMBELLI

0
62

Ingressi contingentati e visite guidate con prenotazione obbligatoria

Il Museo “G.Fattori” e il Museo della Città riaprono martedì 27 aprile

In calendario anche eventi speciali per famiglie e bambini

LIVORNO – La Toscana torna in zona gialla e da martedì 27 aprile anche a Livorno riaprono i musei civici, il Museo “G.Fattori” e il Museo della Città, nella parte del Luogo Pio Arte contemporanea, nel rispetto delle vigenti normative per la prevenzione del Covid-19. Ecco le informazioni nel dettaglio. Dalle ore 10 di martedì 27 aprile sarà possibile visitare le splendide sale di Villa Mimbelli, rinnovate nell’allestimento e nel percorso. Vi sarà anche una nuova disposizione per le opere del maestro Pollastrini, nella sontuosa sala rossa.

Le attuali modalità di visita prevedono accessi contingentati e rispetto del distanziamento sociale. Inoltre, per visitare il museo di sabato o durante i festivi, occorrerà prenotare il proprio ingresso, telefonicamente o tramite mail, con almeno un giorno di anticipo. Villa Mimbelli, sede dal 1994 del Museo Civico Giovanni Fattori, fu costruita tra il 1865 e il 1875 dall’architetto Vincenzo Micheli per volere di Francesco Mimbelli, ricco commerciante di grano di origini dalmate e della moglie Enrichetta Rodocanacchi. Tipico esempio di residenza tardo ottocentesca, la villa presenta una facciata a tre ordini sovrapposti con mascheroni e decorazioni floreali.Il percorso espositivo è costituito principalmente da un’ampia rassegna di pittura livornese e toscana tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Di seguito, le informazioni relative a ingressi, prenotazioni, visite guidate ed eventi speciali.

INFORMAZIONI UTILI

Il Museo sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 con ingressi contingentati.

Il sabato e la domenica, le visite saranno possibili SOLO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per prenotazioni e informazioni

Telefono: 0586824607

Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it

VISITE GUIDATE

In occasione della riapertura, saranno organizzate visite guidate della durata di 50 minuti circa, al costo di 2€ a persona.

I tour guidati avranno inizio:

– sabato alle ore 16 e alle ore 17,30

– domenica alle ore 10, alle ore 16 e alle ore 17,30

La prenotazione è obbligatoria. Visto il numero limitato di posti disponibili (max. 10 persone a visita guidata), si consiglia di prenotare il proprio tour con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data di interesse.

Telefono: 0586824607

Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it