“Musica in Piazza in Campidoglio con le Scuole di Roma”

0
60

Piazza del Campidoglio come palcoscenico a cielo aperto stamane per le scuole primarie, secondarie e superiori di Roma che hanno dato vita ad uno spettacolo musicale alla sua prima edizione. Il nostro obiettivo era esaltare il ruolo didattico e formativo dei servizi educativi e scolastici coinvolgendo i ragazzi di tutte le fasce di età in un grande progetto artistico. Il frutto di mesi di riunioni e proposte creative condivise tra l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, l’ANP Lazio, ha dato vita a una scaletta suggestiva che ha previsto anche l’Inno di Mameli e l’Inno d’Europa.
Con il contributo del Maestro Stefano Nerozzi e della Professoressa Cristina Caponera, gli studenti delle scuole romane e del Corso di diploma di secondo livello in Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza, ci hanno permesso di trasmettere un messaggio fondamentale: la realtà delle nostre scuole e dei nostri ragazzi è ricca e positiva. Tutto è stato pensato per dar luce a valori comunitari e pedagogici simbolicamente rappresentati dalla scelta di espressività artistica e dei brani eseguiti.
Realizzeremo altri progetti in cui il nuovo si sposa con il presente, con ciò che si trova già in queste realtà. Daremo ancora spazio ai ragazzi per cantare e suonare insieme. La musica d’insieme sarà nuovo strumento di innovazione e sviluppo nelle scuole romane.