Nel cremonese parte l’attività del Nucleo Ambiente

0
59

Una dettagliata fotografia di tutto il territorio della provincia di Cremona sarà effettuata nelle prossime settimane dal Nucleo Ambiente con sistemi di rilevamento satellitare. Sarà il primo passo per verificare tutti i potenziali siti dove è possibile svolgere, in modo abusivo, attività di stoccaggio di rifiuti.

Il Nucleo Ambiente nasce nella prefettura di Cremona per assicurare il raggiungimento di più elevati standard nelle politiche della sicurezza e della tutela dell’ambiente, per meglio coordinare le autorità locali territoriali a effettuare, attraverso i propri uffici tecnici e relativi comandi di polizia locale, una ricognizione aggiornata dei siti e delle strutture che potrebbero costituire possibili aree di stoccaggio, lavorazione, smaltimento, anche abusivo, di rifiuti o di materiale analogo.

La prima riunione operativa per la costituzione e l’insediamento dell’organismo si è svolta il 15 novembre in prefettura. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, della Polizia provinciale, dei Vigili del fuoco, dell’Arpa, di Ats e delle altre autorità locali del territorio.

La mappatura della provincia è il primo passo, al quale seguirà una valutazione delle misure di intervento da adottare. Parallelamente, saranno programmate e avviate iniziative di prevenzione e di informazione.