NEL LAZIO E IN ALTRE REGIONI I MEDICI DI BASE CONCORRONO EFFICACEMENTE ALLA VACCINAZIONE

0
56
vaccino

LA CAMPANIA FANALINO DI CODA.
Centrare l’obiettivo di 500.000 vaccinati al giorno (ora siamo a malapena alla metà) richiede il coinvolgimento attivo dei medici di base, che sono 40.000 in tutta Italia. In varie regioni l’intervento dei medici di base ha preso inizio ormai da diversi giorni. Nel Lazio, come misura complementare, è stato prolungato l’orario delle vaccinazioni: nell’HUB di Fiumicino si vaccina fino alle ore 24.00.
In Campania l’intervento dei medici di base non è ancora a regime. Si eludono i problemi attuali con acrobazie e millanterie. Anziché gestire con l’occorrente speditezza le scorte di vaccini disponibili, si fanno salti in avanti e al buio, contrattando con la Russia l’acquisto del vaccino Sputnik, non riconosciuto dalle competenti autorità nazionali ed europee, e quindi col rischio di prenotare un vaccino di sicurezza ed efficacia non ancora verificate, che potrebbe essere disconosciuto dalle autorità stesse nelle prossime settimane.
Purtroppo nella nostra regione prudenza e buon senso non hanno cittadinanza. Trionfa l’esibizionismo con la ricerca, su basi sensazionalistiche, del consenso popolare perseguito con ogni mezzo, ricorrendo persino all’illusionismo.

Francesco Castiello