NEL LAZIO VIENE APPROVATA LA RIFORMA DEL LAVORO

0
58

NASCE L’AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO
Presentata ieri dal presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore Claudio Di Berardino la nuova “Agenzia regionale Spazio Lavoro”, il primo grande macro intervento di applicazione della riforma del modello di servizi per il lavoro nel Lazio, che si occuperà di valorizzare la funzione pubblica in un’ottica di efficienza del servizio ed efficacia delle politiche.
Gli altri macro interventi riguarderanno i sette bandi di concorso per l’assunzione a tempo di interminato di 355 dipendenti, l’assegnazione di nuove competenze e funzioni ai centri per l’impiego, l’attivazione di nuovi servizi e infrastrutture.
Nelle parole del presidente Zingaretti tutta l’importanza di questa riforma: “Il lavoro è l’emergenza nazionale e una delle cause principali è la mancanza di politiche attive per l’occupazione. Chi amministra la cosa pubblica non si può limitare alla gestione delle crisi e degli ammortizzatori sociali, è necessario avere una prospettiva di lungo periodo. Per questo nel Lazio in questi anni abbiamo avviato un percorso innovativo che culmina oggi in una riforma con la quale mettiamo insieme le politiche del lavoro, della formazione e dello sviluppo. Con questa riforma lanciamo un nuovo modello per l’occupazione in sintonia con i bisogni dei lavoratori e con quello che accade nel mondo produttivo”.
“Una riforma importante, che ha messo a confronto tutte le realtà che ruotano attorno ai servizi per il lavoro, tenendo sempre al centro della discussione le persone, le imprese e i territori“, dichiara in una nota Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale del Lazio.
“In pratica questa riforma va a riqualificare i centri per l’impiego per occuparsi con maggiore efficacia ed efficienza dell’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro, fornendo nuovi servizi e infrastrutture e implementando il sistema informativo per la gestione dei dati”, conclude Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione regionale lavoro e formazione.
“La Regione Lazio si mette così al passo con l’Europa, valorizzando il proprio ruolo pubblico, al fine di creare rapporti più stretti con i soggetti pubblici e privati legati al mondo del lavoro e della formazione e nuove forme di sinergia per sviluppare le identità produttive dei territori secondo percorsi occupazionali e formativi quanto più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro”.