Nella Bergamasca sorge il ponte sospeso più alto d’Europa

0
83

Con un’altezza di 300 metri e una lunghezza di 550 Dossena si prepara a ospitare un ponte tibetano che supera anche il precedente record europeo detenuto dal “Ponte nel cielo” della Val Tartano, con 140 metri di altezza e 234 di lunghezza.

Un progetto realizzato da tre giovanissimi ragazzi del luogo, che verrà finanziato con oltre un milione di euro da Regione Lombardia, con i lavori che inizieranno nel corso del 2020.

Un investimento importante, che ha come obiettivo principale quello di portare le positive ricadute economiche nel territorio bergamasco, già riscontrate in Val Tartano, che grazie agli 800 mila euro di investimento del suo “Ponte al cielo” è riuscita a rinascere, sfuggendo a “morte turistica certa”.

Una soluzione ingegnosa, fruttuosa, ma allo stesso tempo rispettosa del territorio, perché non si è deciso di stravolgere il panorama e l’ambiente circostante con parcheggi e strutture ricettive per aumentare gli introiti, ma semplicemente consentendo nei weekend l’accesso al ponte solamente ai turisti che avessero precedentemente acquistato online il biglietto dal costo di 5 euro.

Un’idea davvero brillante che Regione Lombardia è pronta a replicare in scala più grande.