NEVE AL NORD anche in PIANURA

0
72

Lunedì 28 Dicembre
Al Nord nevicate diffuse fino in pianura ad inizio giornata, anche copiose sull’arco alpino e in Lombardia; tendenza a rapido miglioramento serale. Temperature stazionarie, massime tra 1 e 7. Al Centro piogge e rovesci diffusi in transito; neve in Appennino intorno ai 1000m di quota, Temperature in lieve aumento, massime tra 8 e 12. Al Sud avvio di giornata in genere asciutto; in serata in arrivo piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco sulla Campania. Temperature in sensibile aumento, massime tra 10 e 15.
Martedì 29 Dicembre
Al Nord residue nevicate fino a bassa quota su Trivento, Alpi e Prealpi, nebbie su basse pianure lombarde e piemontesi, qualche pioggia in Liguria. Temperature in rialzo, massime tra 3 e 7. Al Centro rovesci e temporali in Toscana con nevicate oltre i 900-1100 m, in rapida estensione a Umbria e Lazio. Temperature stabili, massime tra 9 e 13. Al Sud piogge su Campania, Basilicata, Molise e alta Puglia, più diffuse lungo la fascia tirrenica. Discreto tra Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15.
Mercoledì 30 Dicembre
Al Nord annuvolamenti a tratti compatti e ancora qualche debole pioggia su Emilia e Triveneto; schiarite e generale assenza di fenomeni al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 3 e 7. Al Centro nubi e rovesci sul versante tirrenico, neve sull’Appennino oltre i 700-1000m; tempo più stabile e asciutto sull’Adriatico. Temperature in calo, massime tra 8 e 12. Al Sud condizioni di spiccata instabilità, specie lungo i versanti tirrenici, con rovesci e locali temporali. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.