Non bisogna guardare alle prossime scadenze elettorali, bisogna guardare al futuro

0
55
prodi

Per questo siamo d’accordo con le parole di Romano Prodi e con il suo avvertimento: “Il Recovery Fund rappresenta una grande occasione per l’Italia per ripartire. Siamo i maggiori beneficiari di questo cambiamento, che rappresenta l’ultimo treno per il nostro Paese”.

Non basta spendere i 209 miliardi. Ciò che occorre è spenderli bene. Come? Con quelle ma anche altre risorse nazionali che metteremo a disposizione, realizzando investimenti a lungo termine, come da noi indicato nel Patto Giovani, che mettano al centro le nuove generazioni, il Sud, la mobilità sostenibile, la ricerca e l’istruzione.

Riteniamo prioritario, ad esempio, aumentare la spesa sulla scuola dal 3,4 al 5% del Pil, azzerare i costi scolastici e universitari per le famiglie con redditi medio-bassi, digitalizzare il mondo dell’istruzione, vincolare il 50% degli investimenti nelle infrastrutture alla mobilità sostenibile, assumere 50 mila giovani tra medici e operatori sanitari, superare il precariato dei ricercatori, potenziare l’accesso al credito dei giovani e il loro diritto alla casa.

Solo così, solo investendo sul nostro futuro, l’Italia potrà ripartire.