Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare emergenze nazionali

0
59

Un Paese che non si arrende. È nel nostro Dna. La sfida del Coronavirus è una sfida che non ha colore politico e va vinta chiamando a raccolta tutti.

L’Italia, tutta, è chiamata a fare la propria parte. Dobbiamo fare uno sforzo in più, dobbiamo farlo insieme. La verità è l’antidoto più forte, la trasparenza è il primo vaccino di cui dotarci. Ho ritenuto doveroso spiegare a tutti i cittadini cosa stava accadendo. Siamo sulla stessa barca e chi è al timone deve mantenere la rotta e indicarla all’equipaggio.

Il nostro primo obiettivo deve essere il contenimento del contagio. Dobbiamo continuare a lavorare insieme verso un comune obiettivo. Ricordate Genova? Ecco questo modello ci insegna che quando il nostro Paese viene colpito, sa rialzarsi, sa fare squadra, sa tornare più forte di prima. Il modello Genova deve diventare il modello Italia. E usciremo insieme da questa situazione, da questa emergenza.

Quando questa emergenza sarà terminata volgeremo lo sguardo indietro e sono convinto che saremo orgogliosi di come un intero Paese ha affrontato con coraggio e determinazione questa emergenza, deciso a rialzare la testa. Donne e Uomini che si sono mostrati disponibili a rinunciare a qualcosa pur di mostrare un gesto di responsabilità verso i più fragili.
Grazie a tutti”