Non è più possibile far finta di nulla

0
81
cirinna

Con due diverse sentenze, le cui motivazioni sono state pubblicate ieri, la Corte Costituzionale ha scritto un passo importante, decisivo, che non è più possibile ignorare: è il tempo di una legge per riconoscere i figli delle coppie omogenitoriali.
È il tempo, cioè, di fare una cosa piuttosto semplice: prendere atto della realtà.
Nelle motivazioni, la Corte Costituzionale non solo denuncia l’esistenza di una “disarmonia di sistema”, cioè di una vera e propria discriminazione nei confronti dei figli di coppie omogenitoriali, ma in vari passaggi non lascia spazio a equivoci: “L’orientamento sessuale non incide sull’idoneità ad assumere la responsabilità genitoriale”.
E poi: “Non sarà più tollerabile l’inerzia del legislatore”.
E infine: “Occorrerà assicurare la tutela degli interessi del bambino al riconoscimento del suo rapporto giuridico anche con il genitore “intenzionale” attraverso un procedimento di adozione effettivo e celere, che riconosca la pienezza del legame di filiazione tra adottante e adottato, allorché ne sia stata accertata in concreto la corrispondenza agli interessi del bambino”.
Insomma: non è più possibile aspettare. Non è più possibile giocare sulla pelle e sui diritti delle famiglie omogenitoriali e dei loro figli. E spetta al Parlamento intervenire.
È il tempo di una legge. Non è più possibile ignorare la realtà, non è più possibile ignorare le persone.