Non MIGRAZIONI ma TRAFFICO DI ESSERI UMANI

0
74

Mentre in queste ore si sta consumando un nuovo braccio di ferro tra la ONG proprietaria del veliero Alex di Mediterranea Saving Humans con 54 persone a bordo e che si sta dirigendo verso Lampedusa.

La “Commissione parlamentare d’inchiesta sul trattamento dei migranti”nel 2017 ha appurato che in Italia sette centri di accoglienza su dieci sono gestiti dai privati con il contributo dello Stato, che eroga 5€ al giorno a persona (per 500, ad esempio, lo Stato paga 75mila euro al mese), senza che nessuno controlli i servizî erogati.
(http://www.ildesk.it/…/il-giro-daffari-sulla-pelle-dei-mig…/)

Le commissioni antimafia ci dicono poi che schiavitù e sfruttamento, per manovalanza e prostituzione, è il destino che attende la maggior parte delle persone che sbarcano nel nostro paese. Ad altri, invece (bambini compresi), il destino riserva l’espianto di organi.

I dati 2016 del Ministero delle politiche sociali parla di oltre 11.500 immigrati sbarcati e “scomparsi”, la maggior parte sicuramente sfuggiti dalle maglie dei controlli statali per cadere nella rete della criminalità organizzata, ma altri sono serviti ad altro.

Gemma Guerrini