Non più soltanto utilizzo del web

0
63

Ora è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile anche presso le edicole della nostra città. L’iniziativa, a costo zero per Roma Capitale, è stata definita grazie a un’apposita Convenzione tra l’Amministrazione capitolina e le principali rappresentanze del settore.

Le edicole che hanno aderito sino ad oggi sono 100, dislocate in tutti i Municipi: di queste 73 hanno ricevuto l’idoneità al servizio, per le altre 27 sono in corso le procedure per definire l’iter autorizzativo. I giornalai rappresentano storici e diffusi punti di riferimento sul territorio e con questa iniziativa assolvono la funzione di anello di congiunzione tra cittadini e istituzione. Un compito che consente a queste attività di acquisire anche nuova linfa vitale, durante un periodo in cui stanno patendo fortemente la crisi economica

Sono già numerosi i certificati erogati in questi primi giorni di attività, in cui è partita anche una specifica campagna di comunicazione in tutta la città. Segno che la novità è stata recepita con entusiasmo dai cittadini. Questo avviene perché, diversificando l’offerta, si facilita e semplifica la possibilità di accedere a un servizio fondamentale.

Stiamo progressivamente riportando il cittadino al centro della rete dei servizi. Un processo in divenire, in forte progressione, che deve integrare l’utilizzo delle nuove tecnologie e un accesso diffuso capillarmente sui territori.