NOTTI DI CONTROLLI CONTRO LE STRAGI DEL SABATO SERA RITIRATE 6 PATENTI

0
49

Continua l’impegno della Polizia di Stato ed in particolare degli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Mantova e del Distaccamento di Ostiglia, per la lotta contro chi guida in stato di ebrezza alcolica e di chi utilizza droghe durante la guida.
Nei controlli effettuati nel week end appena trascorso sono stati controllati 122 automobilisti ed hanno portato al ritiro di 6 patenti di guida ad altrettanti autisti sorpresi a circolare con tassi che variano da un minimo di 0,64 g/l, fino a 1,72 g/l.
Tre conducenti sono stati sanzionati a livello amministrativo con una sanzione di 544 euro e al ritiro della patente di guida per la successiva sospensione di 3 mesi, mentre un altro è stato denunciato penalmente e dovrà pagare un’ammenda da 800 a 3.200 euro ed è, inoltre, previsto l’arresto fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente di guida, da 6 mesi ad un anno, poiché circolava con un tasso pari a 1.21 g/l.
Due guidatori, infine, sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria perché circolavano con tassi alcolemici superiori ad 1.5 g/l (1.61 g/l e 1.72 g/l). Per loro oltre alla denuncia penale che prevede ammende da 1.500 € a 6.000 € ed arresto da 6 mesi a due anni è scattato il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione da 1 a 2 anni.
Essendo entrambi i conducenti non proprietari del veicolo hanno evitato la prevista confisca del veicolo, ma la durata della sospensione della patente di guida sarà raddoppiata.
I controlli degli Agenti della Stradale non si sono limitati a verificare la guida in stato di ebbrezza e/o stupefacenti, infatti sono state sequestrate 3 autovetture in quanto circolavano senza la copertura assicurativa, un conducente Senegalese veniva sanzionato con 5.110 euro ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi poiché circolava senza patente di guida ed infine veniva sottoposto a fermo amministrativo ed invitato ad effettuare una nuova revisione del proprio veicolo.
Sono state, inoltre, redatte sanzioni per guida senza fare uso della cintura di sicurezza, per l’uso del telefonino e per guida pericolosa.
Analizzando i controlli effettuati dall’inizio dell’anno 2019, rispetto al 2018, si è potuto riscontrare un aumento delle condotte pericolose dovute alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, infatti, si sono accertate e contestate 241 sanzioni per guida in stato di ebbrezza rispetto alle 222 dell’anno precedente. Si sono equiparate le guide sotto l’effetto di stupefacenti. Un considerevole aumento si è registrato nella guida in stato di ebbrezza durante le ore notturne, dove si è passati da 77 a 108 contestazioni.