NUOVA PERTURBAZIONE a metà settimana con rovesci e temporali anche intensi

0
42
maltempo

Situazione: fine di aprile piuttosto dinamica sull’Italia per il rinvigorimento di una circolazione depressionaria di matrice atlantica nei pressi del Regno Unito che coinvolgerà gran parte dell’Europa centro settentrionale in diffuse condizioni di instabilità. Anche l’Italia avrà la sua seconda tornata di piogge, dopo la perturbazione di martedì che avrà ancora qualche strascico al Sud nella giornata di mercoledì è atteso infatti l’arrivo di un nuovo fronte. La sua parte più attiva transiterà nella giornata di giovedì e interesserà prevalentemente le regioni settentrionali, qui potremo avere rovesci e temporali anche di una certa rilevanza soprattutto in prossimità dei settori alpini e prealpini. Le regioni centrali e meridionali resteranno in condizioni di pressioni medio alte ed a parte qualche disturbo a carattere locale non vedranno fenomeni di nota. Vediamo un maggiore dettaglio previsionale per queste due giornate mentre qui troverete l’evoluzione per il ponte del 1° maggio.

Meteo mercoledì: Nord, residua instabilità al mattino sul Triveneto con fenomeni in rapida attenuazione da ovest, condizioni di tempo più soleggiato sui restanti settori ma con tendenza in nottata a nuovo aumento delle nubi al Nordovest con primi fenomeni sulla Liguria orientale. Centro, qualche isolato fenomeno sull’alta Toscana e nelle ore centrali a ridosso dell’Appennino, più soleggiato sui restanti settori. In nottata nuove piogge in arrivo sulla Versilia. Sud, ancora qualche piovasco tra Sicilia e Calabria tirrenica in graduale assorbimento per il pomeriggio, nubi sparse in Campania senza fenomeni rilevanti, più soleggiato lungo l’Adriatico e sullo Ionio. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, venti deboli o moderati da O/SO con rinforzi sull’alto Tirreno. Mari mossi, molto mosso il Ligure e il Tirreno settentrionale.

Meteo giovedì: Nord instabilità in intensificazione con piogge e temporali, anche intensi dal pomeriggio su centro est Liguria, Lombardia e Triveneto, più isolati su Piemonte ed Emilia Romagna. Tra la sera e la notte migliora da ovest. Centro nubi sparse e ampie schiarite in un contesto asciutto, possibile qualche fenomeno sull’alta Toscana e a ridosso dell’Appennino. Sud, soleggiato con qualche velatura, locali annuvolamenti solo sulla Campania ma senza fenomeni significativi. Temperature in calo al Nord, stabili altrove con locali aumenti al Sud. Venti moderati o forti meridionali in rotazione da ovest tra sera e notte. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini settentrionali.