Nuova tecnologia per la Radiologia interventistica a Vimercate

0
53

Una tecnologia che permette un nuovo tipo d’intervento in sedazione e non in anestesia generale. Questa l’operazione terapeutica che ha coinvolto anche gli specialisti di urologia e nefrologia dell’Ospedale di Vimercate (MI), eseguita su un paziente di 60 anni affetto da un tumore renale, che non era candidabile a terapia chirurgica tradizionale, essendo in dialisi e avendo più patologie.

Un intervento mininvasivo ablativo percutaneo mediante ago a microonde (non c’è bisogno di taglio chirurgico ma di uno di pochi millimetri), che verrà inserito nella prassi comune dell’ospedale come alternativa alla chirurgia o come prima scelta, nei casi in cui i pazienti non possano essere sottoposti alla chirurgia, per la terapia dei tumori epatici, renali e polmonari, con noduli di non oltre 5 centimetri.

Una soluzione molto innovativa in Lombardia e in Italia, che richiede brevi tempi di ospedalizzazione, con il paziente che viene mediamente dimesso dopo solamente 48 ore. Una soluzione che certifica il sempre costante aggiornamento e spirito d’innovazione del sistema sanitario lombardo.