ODERZO, VENERDI’ UNA NOTTE ROSA DA RECORD

0
66

Inizia il conto alla rovescia per l’evento di venerdì 19 luglio: è già primato di partecipazione e le iscrizioni rimarranno aperte sino a poco prima del via. Madrina della serata, l’attrice Monica Vallerini. Correranno anche le sindache di Oderzo, Maria Scardellato, e di Ponte di Piave, Paola Roma. Al via anche Silvia Furlani, la maratoneta affetta da sclerosi multipla. Partenza alle 20 da Piazza Stefanel

Oderzo (Treviso)  – Quota 5000 iscritte è lì, ad un soffio. E verrà sicuramente raggiunta nelle prossime ore. Il traguardo è ormai scontato.

Oderzo si prepara per una Notte Rosa da record. L’appuntamento è per venerdì 19 luglio e gli organizzatori della Nuova Atletica Tre Comuni, insieme all’amministrazione comunale e alla delegazione cittadina della LILT, hanno ormai lanciato il conto alla rovescia: le iscrizioni saranno possibili anche giovedì, allo stadio Opitergium, in occasione della distribuzione di magliette e pettorali alle atlete già iscritte, e venerdì, dalle 17 alle 19, in zona partenza.

La 2^ Notte Rosa si svilupperà in notturna su due percorsi della lunghezza di 5 e 8 chilometri. Partenza alle 20 da Piazza Stefanel, non lontano dalla stazione ferroviaria, e arrivo nella suggestiva Piazza Grande, cuore di Oderzo. Ricco ristoro intermedio offerto, presso i suoi locali, dalla cantina sociale Opitergium Vini. La Notte Rosa sarà inoltre un evento attento all’ambiente: grazie alla collaborazione di Savno, verranno utilizzati bicchieri e contenitori compostabili e nelle zone ristoro saranno posizionati dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti.

La Notte Rosa avrà anche una madrina d’eccezione: l’attrice Monica Vallerini, uno dei volti della popolare fiction di Rai Uno “Un medico in famiglia”. Al suo fianco, la presidente della Nuova Atletica Tre Comuni, Francesca Ginaldi, e le sindache di Oderzo, Maria Scardellato, e di Ponte di Piave, Paola Roma. Ma saranno rappresentate, attraverso le loro “quote rosa”, un po’ tutte le amministrazioni comunali del territorio.

Significativa anche la partecipazione di Silvia Furlani, la maratoneta friulana affetta da sclerosi multipla che, correndo sulle strade di tutto il mondo, porta ovunque il suo messaggio di impegno nella lotta contro la malattia.

Anche quest’anno la Notte Rosa sarà abbinata ad un importante progetto di solidarietà realizzato dalla delegazione LILT di Oderzo: parte del ricavato dell’evento verrà destinato all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto dei malati oncologici ai luoghi di cura. A Oderzo, insieme a Domenico Cattai, referente della sezione opitergina della LILT, sarà presente anche il presidente provinciale Alessandro Gava.

Corsa e non solo. La Notte Rosa sarà una festa per l’intera città. All’arrivo, in Piazza Grande, musica e balli con Dj Cavallo. Il comitato organizzatore ha inoltre individuato 12 tra bar, pub ristoranti che rimarranno aperti per accogliere, dopo l’evento, le partecipanti (l’elenco è disponibile nella pagina Facebook dell’evento all’indirizzo NotteRosaOderzo, le prenotazioni sono aperte).

Al fianco di Nuova Atletica Tre Comuni, amministrazione comunale e LILT, ci sarà, con un ampio coinvolgimento, anche Forò, l’associazione dei commercianti del centro storico, che metterà in campo diverse iniziative per rendere ancora più bella e ospitale la città durante la serata del 19 luglio.