Oggi 20 Mila studenti umbri tornano finalmente in classe, con il ripristino delle presenze al 50%

0
54

La pandemia ha ridefinito le nostre priorità e ci ha fatto riscoprire l’importanza di quello che davamo per scontato, come la scuola.
In questi mesi ho visto l’impegno, sopra le forze e contro i limiti delle didattica a distanza, di docenti e personale scolastico per garantire un diritto fondamentale a tutti gli studenti e tutte le studenti: quello di formarsi e diventare cittadini e cittadine consapevoli. Insieme al diritto allo studio va però garantito il diritto alla salute, e su questo punto abbiamo assistito per fin troppo tempo a scuse, divisioni e rimpalli portati avanti dalla Giunta regionale, nonché alla scarsa disponibilità a confrontarsi con le opposizioni in un Consiglio regionale sul tema del rientro a scuola in sicurezza.
Affinché questo rientro in classe non si trasformi in un fuoco di paglia, sarà prioritario realizzare un piano serio e realizzabile per ridisegnare il trasporto scolastico, occuparsi degli spazi a volte inadatti e degli investimenti che il Governo regionale non ha portato avanti.
Non dimentichiamo la lezione: torniamo a investire e credere nella scuola pubblica!