Oggi è una giornata storica per il nostro Paese

0
76

E’ stato firmato dal ministro dello sviluppo econonico Stefano Patuanelli il decreto che incentiva la creazione delle Comunità energetiche.

Cosa sono? Una vera rivoluzione in termini di produzione e consumo di energia. Da oggi famiglie in condomini o in singole case, aziende e imprese, enti locali e territoriali potranno attivarsi per produrre ed auto consumare l’energia rinnovabile da impianti fino ai 200 kW di potenza. Quindi la condivisione avverrà tra più edifici liberando sempre più persone dal consumo di energia prodotta dal fossile.

E’ l’inizio di un nuovo capitolo nella storia energetica e ambientale del nostro Paese. Un nuovo capitolo anche nel panorama energetico europeo, visto che l’Italia è tra i primi paesi Ue a inaugurare il modello dell’autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche.

Un lavoro nato dal pervicace impegno del Senatore Gianni Pietro Girotto, e di tutto il gruppo M5S che ci ha sempre creduto, e che porta l’Italia ancora un passo avanti sulla strada per la transizione energetica. Dobbiamo velocizzare al massimo il processo di decarbonizzazione del Paese senza lasciare nessuno indietro e questa firma di oggi va in questa direzione!