Oggi la lotta ai cambiamenti climatici si rafforza

0
59
biden

Fra i primi ordini esecutivi che il presidente Biden ha firmato c’è il ritorno degli USA negli Accordi di Parigi sul Clima. Questo significa che l’Italia e la Ue ora hanno di nuovo un grande alleato in grado di spostare gli equilibri mondiali a favore di uno sviluppo sempre piu’ sostenibile.
È un segnale importante perché insieme potremo coinvolgere anche altri importanti Paesi nel progetto non più rinviabile di uno sviluppo che sia in grado contenere le emissioni nocive in atmosfera. Con Biden il Green New Deal diventa davvero possibile e con esso il consolidamento di un processo di profondo cambiamento nei modelli di produzione che dovrà avere al centro l’essere umano, la sua vita, la sua salute, e quindi l’ambiente in cui vive.
Si tratta di un cambio di rotta significativo dal momento che lo scorso Novembre Donald Trump li aveva portati fuori, scatenando le proteste di ambientalisti. Il clima rappresenterà uno dei punti su cui Biden vuole puntare in maniera importante nel corso della sua amministrazione. Nel suo discorso infatti il neo presidente aveva parlato di “un grido sopravvivenza che viene dal pianeta stesso”, riferendosi alla decisione che poi avrebbe formalizzato qualche ora dopo con la firma. L’accordo per il clima, firmato nel 2016, prevede che i paesi membri adottino misure incrementali per combattere il cambiamento climatico, con l’obiettivo di prevenire il riscaldamento globale che ormai ha superato quota due gradi Celsius.