Oggi si vota per confermare o meno il ruolo di Luigi Di Maio

0
69

La sconfitta elettorale di domenica scorsa è dovuta a tanti fattori, interni ed esterni, e noi dobbiamo sapere guardare ai nostri errori, correggerli e ripartire sulla scia di quelle cose buone fatte in questi mesi. E non è tagliando la testa di Luigi che il MoVimento riparte.

Ieri è stata una assemblea molto partecipata, schietta ma serena. In tanti hanno espresso il proprio pensiero sul risultato elettorale, su Luigi, sul governo e su come ripartire correggendo gli errori. Ricordiamoci da dove siamo nati. Meetup, gruppi di cittadini che iniziano ad incontrarsi e dialogare sulle problematiche dei propri comuni, che controllano i consigli comunali, cittadini che entrano nelle istituzioni locali.
Abbiamo avuto una esplosione di consenso nel 2013, e l’abbiamo avuta anche nel 2018. E come nel 2013 c’è voluto lasso di tempo iniziale a comprendere al meglio i meccanismi del nuovo ruolo, anche adesso è necessario un tempo di apprendimento per saper gestire al meglio i ruoli di maggioranza e di governo, i rapporti con i ministeri e come comunicare le cose che si fanno.

Servono meno slogan e più cose concrete. Ricominciamo dalle prospettive del MoVimento, dagli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Ripartiamo dai territori, dai meetup, dai cittadini. Nessuno ha colpe personali, siamo tutti sulla stessa barca e alla prima esperienza di governo e maggioranza, e il primo anno è il più difficile.

Pensiamo ai problemi, a come risolverli, ai temi, alle risposte da dare, e non alle persone. E lo dobbiamo fare tutti insieme, a partire dal sostegno a Luigi!

RICORDIAMOCI DI VOTARE, SI VOTA OGGI FINO ALLE 20